Ingredienti
POOLISH :
-150g di farina manitoba
-100ml di acqua
-3g di lievito di birra secco
IMPASTO:
-400g di farina 00
-3g di lievito di birra secco
-100g di poolish
-200ml di latte intero
-50g di zucchero semolato
-1 uovo
-60 g di burro morbido
-5g di sale
FARCITURA:
-1 cucchiaino di vaniglia
-100g zucchero di canna
-60g di burro morbido
-2 cucchiaini di cannella in polvere
Procedimento
1. Iniziamo dal poolish; impastate tutti gli ingredienti velocemente e lasciate riposare una notte ad una temperatura di circa 15°. Se provate la ricetta in estate, conservate il poolish in frigo.
2. Trascorso il tempo richiesto, mettete in una ciotola il poolish insieme allo zucchero , il lievito, il latte e l’uovo; infine aggiungete la farina e iniziate ad impastare a mano o in planetaria a bassa velocità. Quando l’impasto sarà ben incordato, aggiungete il sale e per ultimo il burro. Continua ad impastare fino a quando il burro non sarà perfettamente incorporato nell’impasto. Arrivati a questo punto l’impasto risulterà stracciato, quindi continuate a lavoralo con le mani finché non risulterà liscio e omogeneo. Mettetelo a riposare in una ciotola per 2 ore. L’impasto deve riposare ad una temperatura di 22°\24° o in forno spento.
3. Mentre aspettate che l’impasto sia pronto, preparate la farcitura. Unite lo zucchero con il burro morbido e la cannella fino ad ottenere una crema spalmabile e mettetela da parte.
4. Passate le 2 ore prendete il vostro impasto, stendetelo con il mattarello formando un rettangolo. Cospargete l’intera superficie con la farcitura e arrotolate l’impasto fino ad ottenere un rotolino di pasta farcita. Con il filo interdentale tagliate delle girelle uguali e disponetele, in modo da non farle toccare l’una con l’altra, in una teglia imburrata. Coprite la teglia con la pellicola e aspettate che lievitino fino al raddoppio; circa per 90 minuti. Passati i 90 minuti, infornate a 190° per 20\25 minuti, forno statico.
Vi consiglio di servirlo caldo con un cucchiaio di panna montata e una spolverata di cannella. Se il giorno dopo risultano un po’ duri, basterà che li passiate 30 secondi in microonde per farli tornare morbidi come appena sfornati.
Aggiungi commento
Commenti