INVOLTINI ALLA PARMIGIANA
Ingredienti:
(per 10 involtini)
- 200g passata di pomodoro
- basico fresco
- 1 melanzana grande viola
- 150g di prosciutto cotto
- 150g formaggio a pasta filante
- 2 uova sode
- 1spicchio d’aglio
- 300g mollica di pane
- olio d’oliva q.b.
Procedimento
1.Per iniziare, tagliamo la melanzana a fette sottili ma non troppo. Le disponiamo a strati in uno scolapasta, alternando uno strato di sale fino a uno di tovaglioli di carta. Lasciamo spurgare il tutto per 30 minuti. Trascorso questo tempo, asciughiamo con cura le fette e rimuoviamo il sale in eccesso. Ora le melanzane sono pronte per essere grigliate.
- In un pentolino, cuociamo la passata di pomodoro insieme a uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Lasciamo sobbollire per 15 minuti, finché la salsa non si sarà addensata. Solo a questo punto, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il basilico fresco e un filo d’olio a crudo per esaltarne il sapore.
Nel frattempo, bolliamo le uova per 8 minuti. Una volta raffreddate, le sgusciamo e le tagliamo in sei spicchi uguali. Procediamo poi a tagliare il formaggio e il prosciutto cotto, che completeranno il piatto.
- Su un piatto sistemiamo una fettina di melanzana e adagiamo sopra un cucchiaio di salsa, seguito dal prosciutto cotto, l’uovo e infine il formaggio. Arrotoliamo con cura per creare l’involtino e lo spennelliamo leggermente con olio. Prepariamo una ciotola con del pangrattato e vi passiamo gli involtini, assicurandoci che siano ben ricoperti. Disponiamo gli involtini su una teglia e li cuociamo nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°C in modalità statica. Per una crosticina dorata e croccante, alziamo la temperatura a 200°C per altri 3 minuti.
5. Potete tagliarli a metà e adagiarli su un piatto sopra un letto di rucola, arricchendo il tutto con qualche fettina d’arancia distribuita qua e là. Per voi ho ideato anche una seconda variante di impiattamento, leggermente più raffinata, impreziosita da una deliziosa fonduta di Parmigiano Reggiano.
Aggiungi commento
Commenti