Ingredienti
- 1 seppie
- 1/2 limone
- 1 foglia d’alloro
- Pepe nero
- 3 peperoni crusco
- 1 finocchio
- Olio evo
- Prezzemoli
Hummus:
- 200g ceci lessati
- 30g di sesamo tostato in padella
- ½ succo di limone
- 50g d’olio d’oliva
- 2/3 cucchiai d’acqua
- Sale e pepe a piacere
Procedimento
- Per iniziare, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete la seppia, mezzo limone, una foglia d’alloro e una manciata di pepe nero. Fate cuocere il tutto per circa 25 minuti. Per comodità, io avevo già tagliato la seppia a pezzetti prima di cuocerla. Trascorsi i 25 minuti, lasciate riposare la seppia nella sua acqua per altri 10 minuti prima di scolarla.Mondate un finocchio, e dopo averlo lavato tagliatelo il più fine possibile
3. Tostate il sesamo a fiamma bassa in una padella, mescolando spesso per evitare che si bruci. Saprete che è pronto quando inizierà a scoppiettare e a cambiare colore.
Scolate un barattolo di ceci e trasferiteli in un contenitore alto. Aggiungete una manciata di sale, il succo di mezzo limone, una spolverata di pepe, il sesamo tostato e un filo d’olio. Frullate il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. Io preferisco un hummus più rustico e meno cremoso, ma naturalmente, potete personalizzarlo secondo i vostri gusti.
4. Scaldate un po' di olio d'oliva in una piccola padella. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungete il peperone. Togliete quindi la padella dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto, giusto il tempo necessario affinché il peperone cambi colore, diventando più scuro. Una volta pronto, scolatelo su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
5. Tagliate la seppia a listarelle e conditela con olio d'oliva, un pizzico di sale, prezzemolo tritato e qualche goccia di succo di limone.
5.1. Passate all’impiattamento : in un piatto piano, distribuite 2 cucchiai di hummus come base. Adagiate sopra il finocchio condito con un pizzico di sale e un filo d’olio. Successivamente, posizionate la seppia sopra il finocchio. Completate il piatto sbriciolando il peperone crusco croccante in superficie. Aggiungete un filo d’olio a crudo per rifinire, ed ecco il piatto pronto per essere servito.
Nota: Se non avete il peperone crusco, potete sostituirlo con della paprika dolce.
Aggiungi commento
Commenti