TARALLINI ALLE OLIVE

Pubblicato il 15 gennaio 2026 alle ore 13:06

Ingredienti 

- 400g di farina 00 

- 60g d'olio EVO

- 100g di vino bianco 

- 10g di sale fino

-60g d'acqua tiepida 

-70g olive tritate 

Procedimento 

1. In un contenitore, versare la farina e incorporare il vino, l'olio, il sale e, infine, l'acqua e le olive. Impastare fino a ottenere un panetto omogeneo. È consigliabile far riposare l'impasto per un periodo di 30 minuti prima di procedere alla formazione dei tarallini, preferibilmente coprendo il tutto con un canovaccio.

2. Dopo un intervallo di 30 minuti, procedere con il taglio dell'impasto in piccole porzioni e, utilizzando le mani, modellare delle strisce cilindriche. Successivamente, rimuovere delle strisce di pasta di circa 7 cm e, a questo punto, conferire all'impasto la caratteristica forma del tarallo. È sufficiente sovrapporre un'estremità della pasta all'altra estremità. .

3. A questo punto, è opportuno portare a ebollizione dell'acqua in una pentola. Quando l'acqua inizia a bollire, è consigliabile immergere i taralli poco per volta. Una volta che essi saliranno in superficie, risultano pronti per essere scolati e posizionati su carta assorbente. Successivamente, disponeteli su una placca da forno e infornateli a 190°C per un periodo di 45 minuti in modalità ventilata. Prima di consumarli, si raccomanda di attendere almeno 15 minuti.

BUON APPETTITO NERDS!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.